IC TORRITA

LIBRIAMOCI 2022

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa all’iniziativa: LIBRIAMOCI “Giornate di lettura nelle scuole”.

DAL 14 AL 19 NOVEMBRE 2022 nel nostro Istituto verranno organizzare iniziative di lettura a voce alta, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

L’iniziativa vedrà coinvolte sezioni della scuola dell’infanzia, classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e si svilupperà nell’arco della settimana in un’ottica di trasversalità rispetto ai vari cicli scolastici prevedendo il coinvolgimento attivo di insegnanti ed alunni… accompagnando grandi e piccoli verso il piacere e l’utilità della lettura nella relazione comunicativa.
Tutti in questa settimana saranno invitati ad indossare i panni di uditori, lettori e perchè no, critici letterari.
Il desiderio e lo scopo di tutto questo è che attraverso la lettura ad alta voce condivisa ognuno di noi si soffermi sulla propria storia di lettore, non solo all’interno del contesto quotidiano ma anche spostandosi verso altri ordini di scuola , sedendosi di fronte a bambini/ragazzi che non si frequentano abitualmente e che inevitabilmente possono farci scoprire lati di noi che non conoscevamo, toccando corde che non sapevamo di avere.
Il corpo docente attraverso questa iniziativa vuole donarsi emozioni… in fin dei conti la lettura se non è un dono, cos’è ?